LA PODISTICA SAN SALVO

Come già detto, un doveroso spazio sarà riservato alla Podistica San Salvo, che è praticamente la mia unica squadra podistica da quando ho iniziato a praticare la corsa.

La Podistica S.Salvo (www.podisticasansalvo.it) attualmente è una delle società podistiche più numerose d’Abruzzo; con i suoi circa 140 atleti ogni domenica partecipa alle gare iscritte nei circuiti podistici regionali, si cimenta in mezze maratone e maratone nazionali ed in varie occasioni non disdegna di portare in giro per il mondo i colori biancoazzurri.

Il Presidente Michele Colamarino, con l’ausilio di tutto il direttivo, cerca di organizzare al meglio ogni singola stagione agonistica, non solo cercando di portare i propri ragazzi nelle gare del circuito ma anche in località dal pregio turistico per visitare e correre in luoghi particolari e degni di essere visitati.

Il curriculum della Podistica S. Salvo può essere diviso in due parti: una prima, coincidente con la nascita del gruppo podistico voluto fortemente dal Presidente Egidio Scardapane, dove il gruppo ha preso forma attraendo a se gli appassionati podisti di S. Salvo; una seconda parte, con l’avvento alla Presidenza di Michele Colamarino che ha allargato notevolmente il numero degli iscritti, uscendo anche dai confini sansalvesi e scovando ed incoraggiando atleti che erano alle prime armi (meglio dire …corsette) così da formare una delle società sportive più numerose di S. Salvo ed uno dei gruppi podistici con più iscritti della nostra regione.

La Podistica S. Salvo è salita su tutti i vari gradini del podio in occasione dei vari circuiti podistici regionali ed organizza, ormai da quasi quindici anni, una gara durante la stagione estiva a S. Salvo (Memorial Dino Potalivo) molto partecipata e vinta nelle varie edizioni da grandi campioni del calibro di Giorgio Calcaterra, Dario Santoro, Ivan Di Mario, Sergio Naglieri, Mohamed Lamiri, ecc.

Negli ultimi anni è aumentata fortemente la componente femminile nel gruppo, sempre grazie all’opera di persuasione del Presidente Colamarino, che si prodiga a coinvolgere nel nostro gruppo  atlete sansalvesi che si avvicinano alla pista di atletica leggera “Pietro Mennea”.

Altra iniziativa targata Podistica S. Salvo è quella di aver ideato, insieme ad una banca del territorio, la manifestazione denominata “RAGAZZI IN CORSA” che, con la forza di alcuni testimonial rappresentanti più sport, ha fatto correre, sempre sulla pista di atletica “Pietro Mennea” centinaia e centinaia di ragazzini di S. Salvo e località limitrofe.

L’apoteosi della Podistica S. Salvo c’è stata sicuramente nell’estate 2015 quando è riuscita a portare nella nostra cittadina adriatica oltre 2000 persone tra atleti ed accompagnatori, in occasione dell’organizzazione del Campionato Italiano MasterFidal. E’ stata una manifestazione veramente coinvolgente, un po’ complicata da gestire, ma alla fine, grazie alla grande collaborazione del nostro gruppo podistico e alla caparbietà del Presidente e del direttivo, ed alla bellissima location del nostro lungomare di S. Salvo Marina, tutto è andato per il meglio.

Dopo quell’emozionantissima esperienza la Podistica S. Salvo si è cimentata anche ad organizzare, in collaborazione di altri gruppi sportivi della zona, gare di triathlon, sempre sul lungomare di S. Salvo Marina, ed in futura chissà cosa ci riserverà l’energia e la maestria del gruppo  guidato sempre dal frizzante e mai domo Presidente Michele Colamarino.

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *